Naturalissima, ideale per frullati, porridge, torte e budini.
INGREDIENTI (per ½ litro):
150 gr di sorgo½ litro di acqua
Lasciate i chicchi in ammollo in mezzo litro di acqua per almeno 8-10 ore. Cambiate un paio di volte l’acqua fino a che diventa limpida. Versate a cucchiaiate i chicchi e il liquido nell’estrattore. In alternativa potete frullare il tutto e poi filtrarlo con una garza o un passino a maglie strette. La bevanda ottenuta si conserva tre massimo 4 giorni in frigorifero. Prima di usarla mescolate bene poiché tende a crearsi un deposito. Se gradito aggiungere un pizzico di sale.
Le bevande vegetali sono un ingrediente importantissimo quando si decide di eliminare il latte dalle nostre ricette.
In commercio ormai ce ne sono tantissime e questo richiede una accurata selezione ed attenzione nell’acquisto dei prodotti, spesso addizionati con vitamine, con zuccheri e conservanti.
Vi assicuro che farle in casa, soprattutto se si dispone di un buon estrattore, è davvero semplice e veloce. Non solo, oltre ad avere un latte genuino privo anche di olio e sale comunemente aggiunti, avremo anche la possibilità di riusare gli scarti del cereale o della frutta secca utilizzata.
Qui vi propongo una bevanda di sorgo, dal sapore molto delicato, ideale per la colazione magari come base di un porridge.
Ovviamente dà il meglio di sé in termini nutrizionali bevuta a temperatura ambiente oppure appena tiepida. Potete provarla per fare un frullato di banana oppure, appena scaldata, insieme a un cucchiaino di cacao amaro per una gustosa merenda.
Il sorgo, infatti, contiene importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la niacina (Vitamina B3) e la vitamina E.