La delicatezza del riso unita al caratteristico aroma della tisana di foglie di lamponi...
INGREDIENTI:
200 gr di farina di riso integrale
20 gr di amido di riso
mezza bustina di lievito a base di bicarbonato e cremor tartaro
250 ml di Lamponella con zucchero Lamponi dei Monti Cimini
scorza di mezzo limone bio
60 ml di olio di riso
cristalli di zucchero di lamponi q.b. Lamponi dei Monti Cimini
In una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, disponete su una tortiera e cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronta, ancora tiepida, ricopritela con una manciata di cristalli di zucchero di lamponi.
Avete mai provato a dare gusto ed aroma alla vostra torta utilizzando al posto della abituale bevanda vegetale una tisana? Il risultato è molto gradevole soprattutto se accostato ad un impasto dal sapore neutro e delicato come quello ottenuto con la sola farina di riso integrale.
Ho scelto la tisana Lamponella, ottenuta dall’infusione delle foglie di lampone, già comodamente pronta e confezionata nelle caratteristiche ed eleganti bottigliette. Depurativa, antinfiammatoria, aiuta ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue, si rivela quindi l’accostamento perfetto per inzuppare questa soffice torta per una golosa colazione o per la merenda.
L’aggiunta degli zuccherini al lampone la renderà molto gradita ai bambini, ma, ovviamente, per un impatto meno glicemico potete evitarli e piuttosto impreziosire la torta con una granella di frutta secca!
Per quanto riguarda la farina di riso integrale, ingrediente base di tutta la ricetta, sceglietela bio ed artigianale al fine di mantanere il più possibile inalterati i nutrienti e realizzare così un dolce genuino!
Una ricetta questa velocissima da fare e di sicuro gradimento per tutta la famiglia!
Facilmente digeribile, priva di glutine e lattosio, completamente vegetale, con poco zucchero e ricca di fibre utili per il benessere intestinale.