Deliziosamente senza glutine e lattosio, meravigliosamente nutrienti!
INGREDIENTI (per 6/8 pezzi):
120 gr di farina integrale di riso Nero
130 gr di farina di mais fumetto
1 cucchiaio di farina di semi di lino bio
mezza bustina di lievito naturale a base di cremortartaro e bicarbonato
50 ml di olio di mais
250 ml circa di bevanda vegetale di riso bio
250 gr di fragole
1 cucchiaio di sciroppo di riso (facoltativo)
Iniziate preparando un frullato con la bevanda vegetale e circa 150 gr di fragole. Se gradite una maggiore dolcezza aggiungete 2 cucchiai di sciroppo di riso. In una ciotola mescolate le farine, il lievito naturale e aggiungete l’olio e il frullato di fragole. Il composto deve risultare cremoso quindi, se necessario, aggiungete dell’altra bevanda di riso. Versate il contenuto nei vostri stampini e aggiungete le fragole restanti a pezzetti. Cucinate per circa 20 minuti nel forno caldo a 180 gradi.
La prima cosa che desidero raccontarvi di questa ricetta è il profumo che si sprigiona dal forno durante la cottura. Intenso, aromatico, di pane, di frutta secca e di spezie.
Fa pensare a terre lontane, a viaggi avventurosi, ma allo stesso tempo sa di casa e di tranquillità... questo particolare aroma è dato dalla farina integrale di riso Nero, ottenuta dalla macinazione a pietra degli omonimi chicchi.
Le caratteristiche di questa farina sono davvero uniche.
E’ ricca di fibre, di proteine, di minerali quali ferro, calcio, selenio, silicio, manganese, oltre che vitamine B1 e B2, ma ciò che contraddistingue ancor più questo riso è la ricchezza di antiossidanti, in particolare gli antociani, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione, rallentando in questo modo l’invecchiamento!
La ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare, permettendo così di portare in tavola in modo originale e gustoso i nutrienti di questo meraviglioso riso.
Questi muffin sono completamente vegetali e privi di lievito, oltre che naturalmente dolci grazie alla bevanda di riso e alle fragole, protagoniste di questa stagione. Risultano morbidi e si conservano perfettamente in frigorifero per 3-4 giorni.
Sono ideali per la colazione, magari insieme a una manciata di mandorle e a una macedonia di fragole oppure per una allegra e nutriente merenda da fare con i più piccini che, ne sono sicura, rimarranno stupidi ed incuriositi dal colore "così strano" di questo dolcetti!