La genuina bontà dei pirmi piatti fatti in casa!
INGREDIENTI (per 4 persone):
300 gr di farina miscela per pasta fresca Mulino Marello
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 gr di piselli surgelati o freschi
Panna vegetale di riso o soia bio q.b.
Semi di lino macinati q.b.
PROCEDIMENTO:
Impastate la farina con l’acqua, un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio di oliva. Fate riposare almeno mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo bollite o cucinate al vapore i piselli e frullateli con un pizzico di sale. Stendete sottile la pasta con il mattarello o con l’apposita macchinetta e con uno stampino rotondo o un semplice bicchiere ricavate dei cerchi di pasta. Al centro versate la crema di piselli e ricoprite con un altro cerchio di pasta. Sigillate bene i bordi con una forchetta o con le dita. Fate bollire i ravioli di pasta ripiena per circa 5 minuti, scolate e spadellateli brevemente in padella con la panna vegetale. Servite con semi di lino macinati e un filo di olio extravergine.
Non serve la farina 00 e nemmeno uova o ricotta per realizzare dei gustosissimi ravioli!
Digeribilissimi, saporiti, morbidi, davvero un piacere al palato.
Il segreto è una farina di qualità, macina a pietra e a grana sottile come quella di Mulino Marello. Integrale, ovviamente gluten free, ricca di nutrimento e dal sapore delicato. Tiene merevigliosamente la cottura e assolutamente non fa rimpiangere ingredienti tradizionali!
Condiamo in modo semplice, aggiungendo l’olio a crudo, con della panna vegetale di riso o soia, preferiamo verdure e semi di canapa, lino, sesamo, papavero o chia al posto del parmigiano.
La natura può offrirci spunti meravigliosi, specialmente ora che la primavera ha fatto il suo ingresso! Sfruttiamo quindi per il ripieno i dolci piselli, oppure spinaci, agretti e asparagi!