Un piatto energetico e ricostituente dal profumo tipicamente italiano!
INGREDIENTI (per 4 persone):
250 gr di grano saraceno decorticato bio
10 pomodorini
150 gr di rucola
germogli di erba medica a piacere
mozzarisella o altro formaggio vegetale
origano, basilico e olio extravergine per condire
Tostate il grano saraceno in un tegame con un filo d’olio, coprite d’acqua (circa 500 ml) e portate a bollore. Di solito sono sufficienti circa 20 minuti. Quando l’acqua è stata assorbita spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, altrimenti per tempi più rapidi sciacquate il grano saraceno sotto l’acqua fredda in modo da poter procedere con il condimento. Condite la vostra insalata con la rucola e i pomodorini tagliati a piccoli pezzetti, poi aggiungete qualche germoglio, dei dadini di formaggio vegetale ed infine l’origano, il basilico e l’olio extravergine.
Un piatto unico, adatto sia per il pranzo che per la cena, che ci regala energia e leggerezza allo stesso tempo.
Il merito è del grano saraceno, uno pseudo cereale che con il suo nome ci evoca terre e sapori lontani. In realtà è coltivato non solo in Asia, ma anche in trentino e in Valtellina, diventando ingrediente base di piatti come la famosa "polenta taragna" o i "pizzoccheri".
Le sue proprietà nutrizionali sono meravigliose.
Naturalmente privo di glutine, contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali, tra cui soprattutto la lisina, la treonina e il triptofano di cui spesso sono carenti gli altri cereali. E’ una fonte di sali minerali come ferro, zinco e selenio e di antiossidanti come la rutina che tonifica le pareti dei vasi capillari.
Il condimento a crudo arricchisce il piatto di altre vitamine ed in modo particolare di vitamina C che facilita l’assimilazione del ferro contenuto nel grano saraceno!
Ho preso spunto dai colori e dai profumi della nostra tradizione, per creare un piatto originale, un gustoso piatto senza, ma, tipicamente italiano!