Dalla classica sbrisolona alla mia sbrisolina, senza glutine e completamente vegetale!
INGREDIENTI:
120 gr di farina di Teff bio
130 gr di farina di grano saraceno bio
30 gr di zucchero di canna integrale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
100 ml di acqua
scorza e succo di mezzo limone bio
50 ml di olio di riso
3 cucchiai di uvetta bio
5-6 cucchiai di composta di frutta bio senza zuccheri aggiunti
In una ciotola mescolate le farine, lo zucchero integrale, il bicarbonato, le scorzette di limone, insieme all’acqua, all’olio e al succo di mezzo limone. Non dovete impastare con le mani come per fare una normale frolla, ma solo con il cucchiaio, lasciando il composto bricioloso. Versate metà briciole sullo stampo da tortiera, schiacciatele con le dita, spalmate sopra la vostra composta (io ho scelto una composta bio 100% di fragole con zucchero d’uva) e ricoprite con le restanti briciole e le uvette. Cucinate in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.
La torta sbrisolona è un classico della pasticceria mantovana e si chiama così per via della sua friabilità e delle briciole più o meno grandi che la caratterizzano. Le sue origini sono povere e nasce con ingredienti semplici come la farina di mais, lo strutto e lo zucchero. Con gli anni si nobilita e questa torta arrivò alla corte dei Gonzaga, arricchendosi, come da ricetta tradizionale, di farina 00, burro, mandorle e uova. Viene mangiata anche in altre zone del nord Italia, in Emilia e nel veronese.
Ho voluto proporvi una mia rivisitazione e così ho fatto diventare la sbisolona una delicata e friabile sbrisolina, simile al crumble americano, da gustare a colazione, ma anche come dessert magari accompagnata da una crema vegetale da mescolare insieme alle "briciole".
Naturalmente senza glutine e senza lattosio, completamente vegetale.
Ho scelto le farine di teff e grano saraceno per ottenere un gusto più rustico e deciso, per ricordare proprio la semplicità e genuinità di questi dolci così semplici, ma così buoni.
Farine che rendono questa torta ricca di fibre, completa di proteine dall’alto valore biologico e ricca di minerali e vitamine.
L’ho farcita con della composta per un tocco di inaspettata morbidezza e di naturale dolcezza.
Si prepara veramente in un attimo poiché non necessita di essere impastata e così, in poco tempo, possiamo risolvere la colazione per tutta la famiglia!