Idee originali, utili e gustose per un Natale naturalmente gluten free.
Trovare il regalo giustoè una delle cose più difficili. E così spesso ricadiamosui soliti acquisti come sciarpe e guanti, saponette e profumi, cioccolatini espumanti. Poi ci viene in mente chel’amico o il parente da poco ha scoperto delle intolleranze, che deve togliereil glutine dalla sua alimentazione oppure che sì, è celiaco da molto tempo. Ecco un assist vincente...approfittiamone!
Internet e i moltiservizi e-commerce ci aiutano in questo.
Comodamente da casa possiamo cercareprodotti gluten free da veri intenditori... artigianali, bio, realizzati confarine ed ingredienti nuovi.
Magari sarà l’occasione per far assaggiare unapasta nuova realizzata con nuove farine come il teff, il sorgo, il fonio o l’amaranto, oppure l’occasione per far scoprire un marchio mai sentito e non ancora provato, per avere la gioia di assaporarealtri sapori... perché, sì, spesso siamo molto pigri in questoe quando ci troviamo bene con un prodotto o con una azienda, finiamo peracquistare sempre le stesse cose!
Ecco alcune idee:
1. Cesto monocereale: ad esempio con il riso. Un pacco di farina di riso integrale bio, uno di farina di riso venere bio, unriso da risotto artigianale, un riso pigmentato e delle gallette di riso rosso. Oppure con il mais, magari un pacco di farina di mais integrale, uno di farinabianca e uno con farina per polenta taragna, magari insieme a un mestolo dilegno!
2. Cesto di chicchi gluten free:miglio, grano saraceno, sorgo, teff, fonio e amaranto. Magari insieme a delle ricettine o a un libro che con ricette e tecniche di cottura.
3. Cesto di pasta artigianale realizzata condelle nuove farine: dalla pasta di teff a quella di sorgo ad esempio. A quella con la canapa a quelle con farine di legumi come fagiolo nero, fagiolo mung o lenticchie gialle, a quella con la curcuma a quella con l’alga spirulina.
4. Cesto di gallette miste: ormai si trovano gallette di tutti i tipi, da quelle tradizionali di riso bianco o integrale, con il sale o addirittura con il cioccolato fondente, arricchite con semi di sesamo o altri cereali, a quelle di mais giallo, rosso o bianco, a quelle di grano saraceno, quelle con amaranto, con miglio e teff, a quelle di riso venere. Una allegra scorta di mille sapori diversi di sicuro gradimento!
E se desiderate altrispunti, indirizzi e link utili... scrivetemi!
Troveremo insieme il regalo giustoper la persona giusta! Per un regalo gluten free, ma naturale, genuino e ricco di gusto!