Soffice e nutriente, naturalmente senza glutine e completamente vegetale.
INGREDIENTI:
120 gr di farina di Teff Bianco
130 gr di farina di mais fioretto bio
mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro
50 ml di olio di mais
250 ml di bevanda vegetale di riso bio
1 cucchiaio di sciroppo di riso (se gradito) o d'acero
1 mela rossa, 1 mela verde, 1 mela gialla
un cucchiaino di cannella in polvere
Lavate le mele e privatele del torso, poi tagliatele a metà. Lasciatene 3 di diverso colore per la decorazione e le restanti sbucciatele e frullatele con la bevanda vegetale di riso. In una ciotola mescolate le farine, il lievito naturale, l’olio, lo sciroppo di riso, la cannella e il frullato di mele. La consistenza deve essere cremosa e se necessario, aggiungete altro latte di riso. Versate il composto nella vostra tortiera e decorate la torta con le mele tenute da parte tagliate a fettine. Spolverate con un po’ di cannella e cucinate in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
La torta di mele è un classico in tutte le case e in un tutte le case c’è la propria ricetta preferita.
La mia è come sempre completamente vegetale e naturalmentesenza glutine, con la naturale dolcezza della frutta.
Ho voluto darle una veste nuova sostituendo alla farina di riso che di solito ero abituata ad usare miscelata insieme a quella di mais, la farina di Teff Bianco. Il risultato mi è piacito subito, poiché questo cereale regala una nota di gusto più marcata, ma allo stesso tempo delicata. Senti che c’è, ma non troppo!
Un dolce che rimane soffice grazie all’aggiunta della mela frullata nella bevanda vegetale, un modo questo per sostituire in modo naturale le uova e dare dolcezza all’impasto. Se gradito, magari se il dolce finirà tra i dentini di qualche bambino, potete aggiungere dello sciroppo di riso o agave, ma se il vostro palato è già abituato ai sapori delicati, sarà di vostro sicuro gradimento.
Questa ricetta è perfetta per la colazione, ricca di fibre per risvegliare delicatamente l’intestino.
Il Teff, infatti, è un cereale naturalmente integrale per via delle sue minuscole dimensioni e pertanto contiene una importante quantità di fibre a cui si aggiungono quelle delle mele cotte. Queste ultime, infatti, contengono pectine, fibre idrosolubili, che nutrono il macrobiota intestinale e favoriscono lo sviluppo di benefiche specie batteriche. Sono inoltre fondamentali per tenere sotto controllo il livello della glicemia nel sangue.
Una ricetta, quindi, dal contenuto indice glicemico, che permette anche a chi segue una dieta dimagrante o a chi deve per salute controllare gli zuccheri, di soddisfare la voglia di qualcosa di dolce e goloso!