Per festeggiare in golosità il back to school!
INGREDIENTI (per 12 pezzi):
120 gr farina di grano saraceno integrale bio -
130 gr farina di riso bio integrale -
mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro
40 ml olio di riso
250 ml circa di bevanda vegetale di riso bio
2 cucchiai di sciroppo di riso
crema alle nocciole e cacao q.b.
In una ciotola mescolate le farine e il lievito naturale con l’olio e la bevanda vegetale, aggiungete infine lo sciroppo di riso. Il composto deve risultare cremoso quindi, se necessario, usate altra bevanda vegetale. Versate su uno stampo quadrato o rettangolare. Cucinate in forno per 30 minuti circa a 180 gradi. Fate raffreddare e tagliate a fette, ricavando 12 cubotti. Apriteli delicatamente a metà, ricordando che gli impasti gluten free sono più sbriciolosi rispetto a quelli con il glutine e spalmate la crema di nocciole. Conservate in frigo per alcuni giorni.
Il ritorno a scuola è un momento importante, per tutti, non solo per i più piccini.
In ogni casa si spezza l’equilibrio trovato durante le vacanze, si riaffaccia la quotidiana routine fatta spesso di ritmi intensi e faticosi. Desideriamo dare ai nostri figli la carica giusta per iniziare, magari proponendo loro merende golose mapiù genuine rispetto alle solite merendine confezionate ricche di zuccheri, farine raffinate e conservanti.
Il primo passo può essere quello di iniziare a preparare noi qualcosa in casa, questo ci permette di avere consapevolezza degli ingredienti senza troppe sorprese.
Ecco quindi che possiamo decidere noi la quantità di dolcificante da usare, magari scegliendo di diminuirlo di volta in volta, oppure, come in questo caso, qualora vogliamo accostare dolci e biscotti a una marmellata o a una golosa crema spalmabile, scegliere di dare solo una lieve nota dolce all’impasto. In questo modo evitiamo l’eccessiva aggiunta di dolce su dolce, zucchero su zucchero.
Se desideriamo dar loro una merenda con una crema di nocciole e cacao, come sono abituati da tanto tempo e come hanno tutti i loro compagni, scegliamola con olio extravergine di oliva, anziché di palma, con un’ alta percentuale di nocciole e cacao, certificata senza glutine e vegan, in caso di celiachia o intolleranze.
La ricetta dei cubotti è davvero velocissima da realizzare, un impasto ricco di fibre e nutrienti, soffice, ideale da farcire o da tuffare in una tazza di latte vegetale o the verde. Da accompagnare magari con della frutta fresca e una manciata di nocciole.
Per un inizio allegro, per festeggiare insieme un’altra tappa della vita!