Un primo piatto riscaldante e nutriente...
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
120 g di Grano saraceno decorticato
1 cespo di scarola
2 fette di zucca
2 cucchiai di semi di zucca bio
olio extravergine di oliva q.b.
sale grosso integrale q.b.
In una pentola versate il grano saraceno, la scarola sminuzzata e la zucca tagliata a tocchetti. Riempite con l’acqua necessaria, regolate voi la quantità in base al gradimento, portate a bollore e regolate di sale. Cucinate per circa 20 minuti. Servite con olio extravergine di oliva.
Non c’è stagione ideale per gustarsi una buona zuppa o delle minestre, soprattutto ora, dopo le festività in cui magari si è mangiato un po’ troppo.
Leggere, non pesano sulla digestione, ci scaldano, ci depurano e ci aiutano a reintegrare liquidi e minerali.
Sono colorate, profumate ed appetitose, un vero tocco di allegria in tavola anche quando lo stress da ripresa dell’anno ci rende nervosi e di pessimo umore.
Zuppe e minestre sono anche un piatto comodo, che possiamo preparare con anticipo, che possiamo gustare anche il giorno dopo, che possiamo lasciare pronto da scaldare anche ai figli che rientrano a casa tardi magari dopo lo sport.
Amo prepararle in modo semplice, senza l’uso di dadi, senza bisogno di surgelati, senza insaporitori come parmigiano o pecorino.
Scelgo ogni volta solo un paio di verdure, o poco più, perché trovo i minestroni troppo ricchi di ortaggi e legumi gonfianti e spesso irritanti per l’intestino a causa della ricchezza di fibre.
Per questa ricetta ho scelto solo la zucca, dal sapore dolce e contrastante con il gusto intenso e rustico del grano saraceno e la scarola, leggermente amara.
Quest’ultima poi è diuretica, remineralizzante, digestiva grazie ai principi amari, un vero concentrato di saziante benessere.
Il grano saraceno è considerato dalla macrobiotica un alimento riscaldante, portiamolo in tavola spesso, non solo in chicchi, ma usiamo anche la sua farina per preparare biscotti, pancake e delicate torte salate. Le sue proprietà nutrizionali sono meravigliose. In primo luogo, ha un alto valore biologico poiché contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali, tra cui soprattutto la lisina, la treonina e il triptofano di cui spesso sono carenti gli altri cereali. E’ una fonte di sali minerali come ferro, zinco e selenio e di antiossidanti come la rutina che tonifica le pareti dei vasi capillari.
Una ricetta naturalmente senza glutine, senza lattosio e completamente vegetale per portare in tavola in modo semplice questo buonissimo pseudocereale ed abituarci così a nuovi ingredienti e nuovi sapori.