Un dolce soffice e delicato, per un momento di genuina bontà.
INGREDIENTI:
120 gr di farina di Fonio Fonio Obà
120 gr di farina di miglio integrale
mezza bustina di lievito a base di cremortartaro e bicarbonato
5 clementine
130 ml di acqua
50 ml di olio di riso
1 cucchiaio di sciroppo di riso o miele se non vegani (facoltativo)
Sbucciate le clementine, tenetene due da parte e le altre 3 frullatele insieme all’acqua. In una ciotola amalgamate le farine di fonio e di miglio, il lievito naturale, l’olio e aggiungete il frullato di clementine. Se gradite aumentare la dolcezza della torta aggiungete un cucchiaio di sciroppo di riso o miele, altrimenti è già molto gradevole così! Dovete ottenere un composto cremoso e se necessario aggiungete ancora un pochino di acqua. Versate nella tortiera e ricoprite con gli spicchi delle clementine tenute da parte. Cucinate in forno caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti fino a che la torta prende colore.
Morbida e profumata!
La dolcezza delle clementine e le delicatissime farine di miglio e di fonio, splendidamente unite tra loro.
Due cereali della stessa famiglia, miglio e fonio, dalla storia antichissima. L’uno originario dell’Asia e l’altro dell’Africa. IIn comune hanno l’assenza di glutine e la ricchezza di nutrienti che li rende entrambi davvero molto interessanti.
Il primo è famoso soprattutto per la ricchezza di fosforo, di silicio benefico per la pelle e i capelli, e per l’effetto alcalinizzante, aiuto questo per contrastare i livelli di acidosi del corpo; l’altro per contenere tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, oltre che per il basso indice glicemico e la ricchezza di ferro, calcio e zinco.
Insieme sono un concentrato di fibre, di vitamine e minerali per un risultato davvero energizzante!
Il sapore è delicato e neutro che permette di valorizzare la nota agrumata data dalle clementine, frullate per dare consistenza e morbidezza all’impasto al posto delle uova e per dare dolcezza senza rendere necessaria l’aggiunta di altre fonti di zucchero.
Una torta ideale come dessert magari insieme a una spolverata di cannella con proprietà ipoglicemizzanti, cioè in grado di ridurre la concentrazione di zuccheri nel sangue, ma soprattutto per una colazione che dia la carica con gusto e leggerezza, da provare insieme a una granella di nocciole o mandorle!