Una ricetta immancabile in tutte le case in cui si mangia naturale e gluten free!
INGREDIENTI (per uno stampo da torta):
150 gr farina di ceci bio
450 ml di acqua
1 pizzico di sale
1 zucchina
10 pomodorini ciliegino
origano q.b. per condire
In una ciotola mescolare la farina di ceci bio con l’acqua, aiutandosi con una frusta per non formare grumi. Aggiungere il sale e l’olio. Si ottiene una pastella liquida da versare sullo stampo della tortiera. Cuocere in forno a 180 gradi per 5 minuti. Estrarre dal forno la farinata e disporre sulla superficie ormai leggermente solida le fettine di zucchina e i pomodorini. Completare la cottura riponendo la teglia in forno per altri 10 minuti. Servire calda o fredda con una spolverata di origano.
La farina di ceci è un ingrediente che non deve mancare mai in casa, soprattutto se la nostra alimentazione è senza glutine e vegetale. La cosa importante è scegliere un prodotto bio e di qualità.
La farinata cotta in forno è una ricetta veloce e può essere impreziosita con qualsiasi verdura, oppure lasciata semplice e condita solo con rosmarino, sale ed olio.
Se preparata in una teglia più grande, in modo da ottenere un risultato più sottile, possiamo avere un valido sostituto del pane e farcire le nostre fette come più ci piace!
In ogni modo, otteniamo una valida fonte di carboidrati e proteine, perfetta per un secondo piatto nutriente ed appetitoso. Può essere accompagnata con delle verdure crude come una insalata di lattughino, carote e radicchio o con delle verdure cotte come spinaci e finocchi.
A voi la scelta, a voi la fantasia!