Semplici e genuine, per una golosa ed energetica colazione.
INGREDIENTI (per 6 crostatine)
130 gr farina di sorgo bianco Mulino Marello
120 gr farina di riso tondo integrale Mulino Marello
40 ml olio di riso
mezzo cucchiaino di bicarbonato
succo e scorza di mezzo limone bio
100 ml circa di bevanda vegetale
un cucchiaio di sciroppo di riso bio
composta di frutti di bosco senza zuccheri aggiunti
mirtilli e altri frutti di bosco q.b.
Impastate tutti gli ingredienti e cioè le farine, il bicarbonato, il succo e la scorza di limone, l’olio, la bevanda vegetale e lo sciroppo di riso fino ad ottenere una pasta facilmente lavorabile da stendere sugli stampini. Farcite con la composta e cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Fate raffreddare, conservate in frigorifero e servite con mirtilli e frutti di bosco.
La colazione?
Un momento importante per fare il pieno di energia ed iniziare nel modo giusto la giornata.
Una volta non sapevo mai cosa mangiare e così mi rifugiavo in biscotti e muslei, certo, integrali, ricchi di fibre, ma quando ho imparato a leggere le etichette mi sono resa conto che erano pieni di zucchero, grassi e olii vegetali non specificati, di aromi ed emulsionanti... ops!
Eppure credevo di fare una colazione "sana"!
Poi ho capito che era meglio organizzarsi e iniziare a fare da me, così spesso preparo queste crostatine... per varietà alterno le farine per cui una volata sono così, di sorg, altre volte di grano saraceno oppure di amaranto o farina di mandorle. Alterno le composte e la frutta, preferendo quella di stagione.
Queste eleganti crostatine di sorgo ai frutti di bosco, sono piacevolissime alla vista quanto al palato.
Naturalemente senza glutine e ricche di fibre, facilmente digeribili anche grazie all'assenza di lattosio, caseina e uova. Anche il lievito non serve e neppure lo zucchero, ma solo tanta fantasia e il desiderio di volersi bene!