La mia ricetta per la trasmissione tv di Real Time Cortesie per gli Ospiti.
INGREDIENTI
130 gr di Farina di mais per dolci fine Mulino Marello
120 gr di Farina di Riso Integrale Mulino Marello
mezza bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro e bicarbonato
50 ml di olio di mais
200 ml circa di acqua
1 kg circa di clementine
2 o 3 cucchiai di sciroppo di riso bio
1 mela piccola
Procedimento
Iniziamo preparando il frullato con l’acqua e tre clementine grandi o 4 piccole. Teniamolo da parte. In una ciotola mescoliamo le farine, il lievito naturale, un paio di cucchiai di sciroppo di riso e l’olio. Aggiungiamo il frullato di clementine e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso, se necessario aggiungiamo ancora un poco di acqua. Sbucciamo 7-8 clementine, la mela, versiamo spicchi e tocchetti in una ciotola e mescoliamo con un cucchiaio di sciroppo di riso. Disponiamo ora sul fondo della tortiera gli spicchi e i tocchetti di mela e copriamo con il composto. Cuciniamo in forno per circa 30-40 minuti a 180 gradi.
Con un po’ di fantasia e con ingredienti di qualità, possiamo davvero realizzare delle ricette deliziose…anche senza glutine, anche senza lattosio, anche senza uova e senza lievito. E data la loro bontà possono essere adatte anche in occasioni speciali come quella di una cena tra… amici e non solo!
Una vera “cortesia per gli ospiti” la mia torta clementina, protagonista insieme alle farine Mulino Marello del menù che ho presentato in occasione della trasmissione televisiva Cortesie per gli Ospiti in onda su Real Time.
Il mio obiettivo, condiviso con la dott.ssa Tiziana La Rocca, medico omeopata e nutrizionista, mia compagna in questa avventura, è stato quello di sensibilizzare il pubblico verso la possibilità di aprirsi a un modo di mangiare semplice e genuino, vegetale e senza glutine. Scegliere di eliminare o ridurre certi alimenti non significa assolutamente privarsi di piacere, gusto e convivialità, ma scoprire nuovi sapori, diversi ingredienti e dare sfogo alla fantasia.
Dopo un antipasto di chips di verdure colorate, un piatto di fusilli di mais bianco al radicchio e sesamo, dopo dei burger di piselli e spinaci con insalatina e rape alla salvia, la torta clementina ci ha accolti con il suo profumo agrumato, con un delicato sapore di mais, una naturale dolcezza e con una straordinaria morbidezza!