Non solo un contorno, non solo bolliti e ripassati in padella, ma punto di forza per un piatto estivo veloce, fresco e leggero!
INGREDIENTI (per 2 persone):
200 gr di fagiolini sciacquati e privati delle estremità
150 gr di songino
100 gr di indivia riccia
100 gr di radicchio
30 gr di semi di girasole e zucca
olio extravergine e limone a piacere
Cucinate brevemente a vapore i fagiolini o sbollentateli brevemente in poca acqua. Una cottura veloce è necessaria per mantenerli croccanti, ma soprattutto per conservare il più possibile i nutrienti. Intanto preparate la vostra insalata, raffreddate i fagiolini con dell’acqua fredda. Componete il vostro piatto e condite con i semi, l’olio extravergine e il limone. Completate con un paio di gallette di riso integrale o grano saraceno oppure con delle patate al vapore!
Veloce, leggero e allo stesso tempo nutriente.
Un piatto che porto in tavola spesso, che mi sazia e mi sostiene allo stesso tempo, garantendomi leggerezz ed energia per tutta la giornata.
I fagiolini specialmente d’estate offrono il meglio di sé e sono una fonte importante di vitamina A e K e di minerali quali potassio, ferro, fosforo, calcio e silicio.
Non mancano gli antiossidanti tra i quali betacarotene e luteina. Sono inoltre l’ortaggio ideale per le future mamme grazie all’importante presenza di acido folico.