Un vero toccasana per lo stomaco infiammato
INGREDIENTI (per 1 bicchiere):
3 carote
100 gr circa di zucca
1 fettina di limone (se gradita)
1 pezzetto di zenzero (facoltativo
)1 cucchiaino di olio di semi di lino o altro olio a piacere.
Estraete il succo attraverso una centrifuga o un estrattore di succo vivo.Se gradite, per smorzare il retrogusto dolce di carote e zucca, aggiungete una fettina di limone o un pezzetto di zenzero fresco.
La zucca è nota per le sue benefiche virtù https://www.naturalmente-free.com/articoli?art=48 e per le tante vitamine e minerali in essa contenuti.
Se consumata cruda, beneficeremo ancor più di tutto questo, soprattutto della vitamina c che con la cottura andrebbe dispersa.
Le sue proprietà emollienti ed antiinfiammatorie sono benefiche per lo stomaco, soprattutto quando con il cambio di stagione siamo soggetti a bruciori e gastrite.
Insieme alle carote, avremo un succo ancora più benefico, antiossidante, depurativo e disintossicante del fegato.
Un toccasana anche per pelle, unghie e capelli, una potente bevanda anti invecchiamento, un super concentrato di beta carotene, precursore della vitamina A.
Vi consiglio di aggiungere un cucchiaino di olio di semi di zucca o di lino che, oltre arricchire di grassi buoni e di omega3 la bevanda, permettono una maggiore assimilazione del betacarotene, liposolubile. Per un gusto più gradevole, potete aggiungere un pezzetto di zenzero, che renderà la vostra bevanda ancor più salutare, digestiva, tonificante e depurativa... cosa volere di più?