Semplici e raffinati biscotti ideali per una colazione energetica.
INGREDIENTI (per circa 20 pezzi):
200 gr di farina di sorgo bianco Mulino Marello
100 gr fecola di patate bio
mezzo cucchiaino di bicarbonato
60 ml di olio di riso bio
100 ml circa di acqua
succo e scorza di mezzo limone bio
2 cucchiai di sciroppo di riso o acero
3 cucchiai di pinoli
In una ciotola mescolate insieme le farine, il bicarbonato, l’olio, lo sciroppo di riso, l’acqua, il succo e la scorza del limone. Aggiungete i pinoli e mescolate fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani. Formate delle palline di pasta e schiacciatele. Con una forchetta incidente il bordo come decorazione. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 15 minuti fino a che i biscotti risulteranno dorati.
Uso spesso il sorgo nelle mie ricette. In particolare per le frolle di biscotti e crostate.
Il sapore è delicato, meno importante rispetto alle farine di grano saraceno o teff ad esempio, ma rimane ugualemente un ingrediente ricco di fibre, di nutrienti e dal contenuto indice glicemico.
Rispetto alla farina di riso, il risultato è un biscotto più friabile, dalla consistenza meno dura e pertanto adatto ad essere inzuppato e sbriciolaro nel the o nella bevanda vegetale della colazione.
Soprattutto se li fate per i vostri bambini, optate per questa frolla, magari al posto dei pinoli o in inseme, aggiungete del cacao o dei pezzetti di cioccolato fondente!
La farina di sorgo bianco Mulino Marello è macinata molto sottilmente e ha un sapore davvero neutro rispetto a daltre farine di sorgo che si trovano in commercio. Il mio invito è di provare ed alternare, puntando comuqneu sempre ad un prodotto artigianale e di qualità.