Un primo piatto senza glutine ed artigianale con un condimento semplice, ma sfizioso.
Ingredienti (per 4 persone):
300 gr pasta bio ed artigianale di Grano Saraceno Azienda Agricola Predio Potantino
un finocchio di medie dimensioni
mezzo barattolo ceci bio precotti Azienda Agricola Predio Potantino
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Cucinate la pasta secondo quanto indicato sulla confezione. Nel frattempo frullate con un paio di cucchiai di olio i ceci precotti fino ad ottenere una crema. In una padella ammorbitdite i finocchi tagliati a fettine sottili con alcuni cucchiai di acqua di cottura. Scolate la pasta al dente, spadellattela con i finocchi. A fuoco spento mantecate con la crema di ceci, servite con prezzemolo fresco .
Se posso, cerco di orientare i miei acquisti verso le realtà agricole artigianali della zona in cui abito. Questa scelta mi regala non solo benessere e maggiore sicurezza, ma gusti autentici, prodotti locali e qualità.
Oltre a questo, è possibile ritrovare in ogni prodotto l'amore e la passione di chi ha dedicato e dedica ogni giorno il proprio tempo a questo prezioso lavoro.
Per questa ricetta ho scelto la qualità dell'azienda agricola agrituristica Predio Potantino, una azienda a regime biologico e a conduzione familiare dove si coltivano cereali antichi e legumi locali.
Alternare alla nostra abituale pasta, un prodotto artigianale è una esperienza da provare.
La pasta è viva, profumata e saporita, sazia e ci nutre veramente.
La pasta di grano saraceno è rustica e si sposa perfettamente con un condimento vegetale e secondo stagione, porta con sè tutti i benefici del grano saraceno come la ricchezza di fibre, di magnesio e ferro.
Provate questo semplice, ma sfizioso condimento completamente vegetale con i finocchi dolci e teneri in questo periodo, uniti a una raffinata crema di ceci e al prezzemolo fresco.