Con farine di mais e riso integrale, una naturalissima bontà!
INGREDIENTI:
150 gr di farina di mais fumetto
100 gr di farina di riso integrale bio
mezza bustina di lievito a base di cremor tartaro e bicarbonato
2 cucchiai di sciroppo di riso bio
50 ml di olio di mais o riso
un vasetto di yogurt vegetale bianco o gusto tropicale
3 fette di ananas
100 ml circa di acqua
Frullate lo yogurt vegetale insieme a 2 fette di ananas. In una ciotola mescolate le farine con il lievito naturale, l’olio, lo sciroppo di riso e lo yogurt all’ananas. Aggiungete l’acqua fino a quando ottenete un composto cremoso. Versate sulla tortiera, aggiungete a fettine l’ananas tenuta da parte e cucinate in forno per circa 25 minuti a 180 gradi.
Buonissima calda appena uscita dal forno, meravigliosa fresca appena uscita dal frigorifero! Perfetta per una colazione dal profumo esotico ed estivo, ideale per un dessert leggero, ma appagante.
Questa torta si mantiene soffice grazie allo yogurt e all’ananas che sostituiscono perfettamente il tradizionale uso dell’uovo. L’assenza inoltre di burro, latte e lievito la rendono facilmente digeribile e davvero adatta a soddisfare la voglia di dolce in modo semplice e genuino.
Scegliete sempre ingredienti di qualità, farine artigianali e macinate a pietra, fondamentali per ottenere una resa migliore del vostro dolce. Lavorare impasti senza glutine, infatti, non è semplice, e questa accortezza è utile oltre che quella di attenersi in modo scrupoloso alle dosi.
L’idea in più...
...per la colazione farcite la torta con la composta di albicocche secche e semi di lino
...per il dessert accompagnatela con una crema vegetale alla vaniglia come questa https://naturalmente-free.com/articoli?art=152