Con tutta la naturale dolcezza della frutta e l’energia dell'avena
INGREDIENTI (per circa 20 pezzi):
1 banana grande e matura
100 gr di farina di avena senza glutine
50 gr di fiocchi di avena bio
20 ml di olio di riso
80 ml circa di acqua
3 cucchiai di uvetta bio
mezzo cucchiaino di bicarbonato
Frullate la banana con l’acqua, aggiungete olio e il bicarbonato e mescolate con la farina di avena. Aggiungete i fiocchi di avena e le uvette. Mescolate bene. Il composto risulta morbido e cremoso. Con un cucchiaio versate circa 20 cucchiaiate sulla teglia del forno rivestita. date la forma tonda o in alternativa mettete un po' di impasto negli stampini per muffin o budino e cucinate per circa 20 minuti nel forno caldo a 180 gradi. Si conservano circa 3 giorni, meglio se in frigorifero!
Dei biscotti facilissimi e davvero veloci da realizzare.
Naturalmente dolci grazie alla dolcezza della banana e della frutta secca, non richiedono l’aggiunta di zucchero.
Naturalmente senza glutine e senza lattosio, senza uova, senza lievito... naturalmente... naturalissimi!
Si pensa sempre che servano ingredienti complicati, lunghe preparazioni ed invece, la possibilità di preparare dei biscotti buoni e genuini, si nasconde facilmente in tutte le case.
Una idea questa anche per usare quelle banane che spesso rimangono lì e che nessuno in casa vuole mangiare poichè troppo mature...
Sono morbidi e perfetti da tuffare nel the o in una tisana per una merenda golosa, ma facilmente digeribile, oppure nel latte vegetale per una colazione energetica, completa di fibre e proteine dall’alto valore biologico, in particolare, sono presenti lisina, treonina, triptofano, amminoacidi utili per stimolare il metabolismo e aumentare il senso di sazietà.
Scegliete una farina bio e macinata a pietra in modo che nel processo di lavorazione vengano dispersi il minor numero di nutrienti.
Provate l’aggiunta dei fiocchi di avena e delle uvette per rendere più sostanziosi i vostri biscotti. Se desiderate potete aggiungere all’impasto anche mandorle o nocciole, oppure, soprattutto se fatti per i bambini, sostituire le uvette con gocce di cioccolato fondente o con dei mirtilli rossi essicati.