Una pasta non pasta buona e genuina, adatta a tutti!
INGREDIENTI (per 4 persone):
200 gr di chicche - 4 legumi - Legu’®
3 zucchine
4-5 funghi campignon
mezzo limone bio
olio extravergine di oliva
Bollite l’acqua, regolate di sale e cucinate Legù per circa 2-3 minuti. A parte tagliate a cubetti le zucchine e i funghi, mescolateli insieme con un paio di cucchiai di olio extravergine e il succo di mezzo limone. Scolate la pasta di legumi e conditela con le verdure a cubetti.
Per noi italiani la pasta è immancabile. Vuoi per abitudine, vuoi per piacere, vuoi per praticità.
E se anche un piatto di legumi lo possiamo vivere e percepire come pasta, ecco, il gioco è fatto!
Ci permette di ritrovare il sapore di casa, la familiarità dei nostri condimenti preferiti, la sicurezza di poter risolvere con soddisfazione un pranzo o una cena. Certo, Legù non è pasta, come sottolinea l’efficace brand, certo non dobbiamo porla a confronto con un cereale, sia esso gluten free o di grano, ma sicuramente è una scelta buona e genuina, pratica ed efficace!
Non tutte le paste di legumi sono uguali, la differenza sostanziale la fanno solo la qualità e le tecniche di produzione. Provate e sentirete subito ladifferenza tra una pasta di legumi industriale e una artigianale, non solo nel gusto, ma soprattutto nella digeribilità.Legù si basa sulla cottura a vapore ed essicazione di legumi italiani a bassa temperatura così da preservare al meglio i nutrienti.
Le chicche che ho scelto per questa ricetta sono una miscela di 4 farine e cioè fagioli bianchi, ceci, lenticchie gialle e piselli gialli. Considerate che 50 gr di prodotto a crudo corrispondono a circa 120 di cotto, quindi come porzione secondo me è sufficiente. Se ovviamente avete disagio nel mangiare i legumi, provate con una piccola porzione, magari unite a un piatto di verdure al vapore 20 gr circa di pasta, così da abituare l’intestino a gestire le fibre.
Le ho condite con degli ortaggi a crudo in modo non solo da aggiungere un tocco di freschezza secondo me piacevole in tutte le stagioni, soprattutto se il nostro pasto diventa la lunch box da portare al lavoro, ma un’occasione per godere in pieno anche di vitamine e minerali di zucchine e champignon che, se cotti, andrebbero in parte persi.
Una ricetta adatta a tutti, a chi non può mangiare il glutine, a chi è a dieta, a chi deve mantenere sotto controllo la glicemia, a chi cerca un pasto ricco di proteine vegetali!