Non solo farina, riscopriamo i chicchi di mais, dolci e prelibati!
Quando pensiamo al mais, il pensiero va subito alla polenta, ai corn flakes per la colazione, alla pasta gluten free che acquistiamo e ai chicchi in vasetto che usiamo per dare colore e sapore alle nostre insalate. Ecco, magari anche ai pop corn.
Siamo poco abituati, invece, a consumare questo cereale fresco, direttamente dalla pannocchia.
I suoi chicchi sono dolci e croccanti, una vera squisitezza e nulla hanno a che fare con quelli che si acquistano.
La fine dell’estate è proprio la stagione in cui il mais matura e le pannocchie sono pronte per essere raccolte. In questo periodo dell’anno è facile trovarle sul banco della frutta e verdura... una vera occasione quindi per riscoprirle!
Come cucinarle?
La cottura classica è alla griglia, ma sinceramente la sconsiglio a vantaggio invece di cotture più salutari. Possiamo mettere la pannocchia in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, oppure bollirla per circa 40. La cottura ideale e che preferisco è, invece, quella al vapore, veloce poiché richiede soli 15 minuti e soprattutto permette di conservare meglio i nutrienti di questi prelibati chicchi.
Perché ci fa bene?
I chicchi di mais contengono importanti antiossidanti, primi fra tutti betacarotene e luteina benefici per la vista. Sono ricchi di minerali in particolare ferro, fosforo, magnesio e potassio. A differenza della farina, i chicchi contengono una maggiore quantità di fibre utili per riattivare l’intestino.
Idee in cucina...
Evita di condire la pannocchia con il burro.
Gustala semplicemente così, sgranocchiandola al naturale (piace molto ai bambini!) oppure con dell’olio extravergine in cui avrai lasciato a marinare salvia, rosmarino e zenzero.