Voglia di patatine? Eccovi accontentati!
INGREDIENTI:
150 gr di farina di mais bianca (Azienda Agricola Andreazza Roberto)
180 ml circa di acqua
40 ml di olio di mais
sale fino integrale q.b.
curry in polvere q.b.
In una ciotola mescolate insieme la farina di mais bianco, con l’acqua, l’olio, un pizzico di sale e la quantità di curry che desiderate (io ho messo mezzo cucchiaino). Stende l’impasto sulla teglia del forno ricoperta dalla carta e con una spatola stende bene, livellando e creando uno strato sottile. Cucinate nel forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a che la "polenta" prende colore e diventa croccante. Lasciate raffreddare e seccare. Tagliate a pezzi e... sgranocchiate!
Come vedete non è difficile trovare delle alternative sfiziose e salutari a patatine e snack vari, evitando così fritti, conservanti ed eccessi di sale.
Queste chips sono sfiziosissime, adatte per accompagnare un aperitivo, come spezza fame da mangiare mentre si guarda la tv o da portare via al cinema come alternativa ai popcorn. Potete insaporirle anche solo con del rosmarino, potete aggiungere semi di sesamo o semi di lino.
Il mais bianco, meno conosciuto e diffuso, è tipico soprattutto del Veneto. E’ ricco di ferro, di fosforo e di vitamina B6, oltre che di fibre, in quantità maggiore rispetto al mais giallo.
Ho scelto di dare profumo, colore e sapore a queste chips con l’antica spezia indiana, il curry, un mix di spezie i cui ingredienti e percentuali variano a seconda dei paesi in cui si produce. Troviamo di solito cumino e pepe nero, cannella, peperoncino, zenzero e noce moscata, ma l’ingrediente di base è la curcuma.
’ proprio grazie alla curcumina che il curry protegge stomaco ed intestino, allevia l’affaticamento del fegato stimolando al contempo la secrezione degli acidi biliari e funge da potente antiossidante ed antinfiammatorio.