Una ricette classica che in casa non può mancare!
INGREDIENTI:
200 gr di farina di riso tondo integrale Mulino Marello
50 gr di amido di riso o mais bio
mezza bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro e bicarbonato
50 ml di olio di riso o mais
1 vasetto di yogurt vegetale di soia, riso o mandorla al naturale
250 ml circa di acqua
1 cucchiaio di sciroppo di riso (facoltativo)
farina di mandorle q.b.
Mescolate in una ciotola le farine con il lievito, aggiungete lo yogurt vegetale e se gradite lo sciroppo di riso, aggiungete l’olio e l’acqua fino ad ottenere un consistenza morbida e cremosa. Versate sullo stampo e cucinate in forno per circa 30 minuti a 180 gradi. Spolverate con la farina di mandorle.
Se pensiamo a un dolce casalingo, semplice e genuino, molto probabilmente ci verrà in mente la torta di yogurt, detta anche torta dei 7 vasetti, almeno a casa mia era chiamata così.
Se anche la nostra alimentazione è senza glutine, se anche desideriamo realizzare ricette vegetali, senza uova e senza lievito, questo non significa rinunciare a questa classica torta.
Con poche e semplici modifiche, possiamo ottenere un risultato delizioso, morbido e che non ci farà di sicuro rimpiangere l’originale.
Potete variare la scelta dello yogurt, io sono solita acquistarne uno bio a base di mandorla e dal gusto vanigliato. Se questo è dolce e contiene una quota di zucchero, potete sfruttarlo per evitare l’aggiunta di ulteriori dolcificanti. Se ne scegliete uno fruttato potete decidere di aggiungere dei tocchetti di frutta all’impasto o ad esempio mirtilli o lamponi, se questo è ai frutti di bosco.
Questa torta è ideale per la colazione accompagnata a una bevanda vegetale o a una tisana fruttata. Io amo mangiarla in questa stagione accompagnata da un grappolino di uva, una tazza di the verde al limone e in conclusione della frutta secca come noci, nocciole o mandorle, utili per abbassare il picco glicemico della nostra colazione oltre che apportare energia e nutrimento.