Golosissima, soffice ed afrodisiaca...
INGREDIENTI
150 gr farina di riso tondo integrale Mulino Marello
100 gr farina di grano saraceno Mulino Marello
Mezza bustina di lievito naturale bio a base di bicarbonato e cremor tartaro (o il vostro abituale)
60 ml olio di mais o riso
Una banana
100 gr di cioccolato fondente minimo al 75%
30 gr mandorle
250 ml circa di bevanda vegetale di riso o mandorla bio
Cacao amaro bio q.b.
Una vaschetta di lamponi
Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Nel frattempo frullate la banana nella bevanda vegetale. In una ciotola mescolate insieme le farine e il lievito naturale, aggiungete l’olio, il frullato di banana e il cioccolato fuso. Dovete ottenere un impasto cremoso quindi se necessario aggiungete altra bevanda vegetale. Tritate le mandorle in modo grossolano ed unitele all’impasto. Versate il composto sul vostro stampo e cucinate in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Servite tiepida o fredda spolverata di cacao amaro e decorata con i lamponi.
La festa degli innamorati è proprio l’occasione giusta per mettere le mani in pasta e provare a sperimentare, iniziando con qualcosa di goloso.
Con una torta semplice e di veloce realizzazione davvero alla portata di tutti.
Senza glutine, completamente vegetale e senza lievito, adatta in questo modo alle più svariate esigenze alimentari… perché ormai la cucina di oggi deve essere così, nuova, flessibile, pensata per tutti, senza discriminare chi è celiaco, vegano, allergico alle uova, intollerante al lattosio, sportivo, a dieta, etc…
Ho scelto pochi ingredienti, ma quelli giusti, quelli che aiutano a risvegliare la libido in modo genuino!
Come il cioccolato fondente, ovviamente! Fonte di feniletilamina, una sostanza che rilascia dopamina nei centri del piacere del cervello e che grazie al triptofano stimola sentimenti di eccitazione, attrazione ed euforia.
Le banane, immancabili in tutte le case, sono ricche di potassio e vitamina B6, due componenti questi importanti per la formazione del testosterone. Contengono, inoltre, particolari enzimi che aiutano ad incrementare la libido.
Non possono mancare poi le mandorle, che grazie al contenuto di vitamina E, agiscono direttamente sul desiderio sessuale. Sembra inoltre siano in grado di stimolare la fertilità e incrementare la passione, soprattutto nelle donne…
Ed infine i lamponi per un tocco di colore, un sensuale contrasto cromatico per potare in tavola la passione.
Il risultato sarà una golosissima torta al cioccolato, morbida e molto “cioccolatosa” arricchita con mandorle e completata da una spolverata di cacao e lamponi. Per il dessert della vostra cena romantica, per rendere travolgente un pomeriggio insieme magari in abbinamento a una tisana allo zenzero, tanto per non privarsi di altri ingredienti afrodisiaci, oppure per una sfiziosa ed energetica colazione per condividere un mattutino sorriso!
N.B. Volutamente la ricetta non prevede l’aggiunta di zucchero poiché il cioccolato, la bevanda vegetale e la banana regalano una naturale dolcezza alla torta in un equilibrio perfetto con la nota fondente. Qualora desideriate abbondare in dolcezza aggiungete all’impasto dello sciroppo d’acero o dello zucchero di cocco.