Servono pochi ingredienti per un primo piatto buono e nutriente.
RICETTA (per 4 persone):
350 gr di sedanini Mais e Teff
250-300 gr di bietole fresche
mezzo limone
olio extravergine di oliva q.b.
pepe q.b.
Cucinate la pasta secondo quanto indicato sulla confezione e nel frattempo sminuzzate le bietole e spadellatele con alcuni cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete il limone tagliato a spicchi. Scolate la pasta al dente e completate la cottura in padella con il condimento. Servite con un filo di olio extravergine di oliva aggiunto a crudo e, se graditi, del pepe e ulteriori spicchi di limone!
Le bietole in questa stagione sono facilmente reperibili, fresche, nelle diverse varietà e colori, oppure, all’ occorrenza anche surgelate.
Spesso usate come contorno o per farcire delle torte salate, possono, invece, diventare un ottimo condimento per i nostri primi piatti. Così come sono, in semplicità, per valorizzare il loro sapore delicato e non disperdere i preziosi nutrienti.
Le bietole, infatti, sono ricche di potassio, calcio e ferro, oltre che di vitamina K e acido folico.
Io amo portarle in tavola spesso e valorizzarle in molti abbinamenti. Ho scelto di proporvele insieme al limone, per un gusto più particolare e che, penso, possa essere gradito anche a chi non ha particolare passione per questa verdura. Inoltre il limone, soprattutto se aggiunto a fine cottura, arricchisce il piatto di vitamina C, rendendo questa ricetta davvero utile in caso di anemia grazie alla sinergia tra quest’ultima, l’ acido folico e l’abbondanza di ferro presente in bietole, ma anche nella pasta al teff.
Ricordo, infatti, che l’antico cereale africano, oltre a questo importante minerale, contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali e molte fibre utili per il benessere intestinale.