Un piatto completo, nutriente e saziante!
Ingredienti (per 4 persone):
300 gr di quinoa bianca bio
1 cespo di radicchio rosso tondo
1 vasetto carciofini al naturale bio
2 cucchiai olive verdi denocciolate bio
olio extraverginedi oliva q.b.
Cuciniamo la quinoa per assorbimento in circa una quantità di acqua salata pari a tre volte il suo volume. Saranno necessari circa 15 minuti. Nel frattempo tagliamo sottile il radicchio, affettiamo i carciofini e tagliamo a rondelle le olive. Versiamo in una ciotola il condimento. Una volta cotta la quinoa aggiungiamola al condimento, mescoliamo, condiamo con olio extravergine di oliva e se gradito pepe o altre spezie. Si conserva massimo due giorni in frigorifero.
La quinoa è uno pseudocerale, probabilmente il più conosciuto e pubblicizzato tra tutti. E’ ricco di fibre e proteine dall’alto valore biologico, minerali, vitamine e antiossidanti tra cui la quercitina in una quantità addirittura maggiore rispetto ai mirtilli!
Abituiamoci a portarla in tavola spesso.
Si preparara davvero in poco tempo, più pratica ad esempio rispetto ad un riso integrale e ci permette davvero velocemente di organizzare il pranzo o la cena.
Abbiate l'accortezza di sciacquarla prima della cottura, per eliminare le saponine che in cottura possono dare una nota amara poco gradevole.
Io scelgo sempre condimenti semplici e veloci, come in questo caso l'aggiunta a crudo del radicchio così da mantenerne inalterati i nutrienti e aggiungere crccantezza al piatto. Se non avete i carciofini, usate i carciofi freschi, se desiderate anche aggiunti a crudo, tagliati sottili!