Una insalata che si tinge di arancione e nutrimento grazie a una golosa ricotta di mandorle.
L'autunno è la stagione dell'arancione.
Quello di zucca e carote, ma anche di cachi e clementine. L'arancione delle foglie e dei tramonti.
Poratre in tavola questo colore è semplice e gustoso. Un modo per portare in noi sorriso ed allegria, gioia e buon umore, oltre che il prezioso betacarotene, antiossidante importantissimo per rinforzare il nostro sistema immunitario, oltre che benefico per la vista e la pelle.
Avete mai provato a consumare la zucca cruda?
Dolce, croccante, sazia e attiva l'intestino in modo delicato.
Insieme alle carote, secondo me, è deliziosa. Carote e zucca diventano un tutt'uno in questo particolare abbraccio dove il sapore dell'una si mescola, si perde e si ritrova, nel sapore dell'altro.
A dare ancora più valore a questo incontro ci pensa la ricotta di mandorle, realizzata facilemente tenendo in ammollo per alemeno 8 ore le mandorle spellate e poi frullate un goccio di limone.
Ultima nota di colore e gusto, la salvia. Inaspettata, pungente, semplicemente perfetta!
Alle volte basta davvero poco per nutrirci e poratre dentro di noi l'energia della natura. E questa insaalata di carote e zucca alla ricotta di mandorla ce lo insegna davvero bene!
Portiamola in tavola come antipasto, condita con olio e limone. oppure integriamola con rucola e radicchio, con chicchi di uva o melograno. Avremo un pranzo energetico, vivo, piacevolissimo!
Ingredienti:
zucca
carote
100 gr di mandorle
succo di limone
salvia fresca
olio extravergine di oliva
Iniziamo con la ricotta di mandorle e tenetele in ammollo in acqua a temperatura ambiente tutta la notte. Sciacquate e frullate con succo di mezzo limone e un paio di cucchiai di acqua. Distribuite in uno stampo e fate riposare (e cagliare) per mezza giornata almeno. Tagliate a julienne zucca e carote, aggiungete un cucchiaio di ricotta, completate con salvia, olio e limone.