Golosi biscottini naturalmente senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri aggiunti!
INGREDIENTI:
150 gr dfarina di riso integrale bio
100 gr farina di grano saraceno bio
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di cacao amaro bio
40 ml di olio di riso
80 ml circa di acqua
1 pera di medie dimensioni
A parte frullate la pera sbucciata insieme all’acqua. In una ciotola mescolate le farine con il bicarbonato, il cacao, l’olio di riso e il frullato di pera. Amalgamate e se necessario aggiungete altra acqua o farina, fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile e non appiccicoso. Stendetelo con il mattarello e con lo stampino ritagliate i biscotti di uno spessore di circa 2 cm. Non fateli troppo sottili per evitare che si induriscano in cottura. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Mi vengono chieste spesso ricette per realizzare dei biscotti per la colazione, che siano senza glutine, senza latte o burro e magari con pochi o senza zuccheri aggiunti.
L’idea di doversi privare di ingredienti abituali può scoraggiare, ma in realtà, con pochi e semplici accorgimenti possiamo ottenere un risultato non solo genuino e facilmente digeribile, ma soprattutto dei biscotti buoni che renderanno appetitosa la colazione di tutta la famiglia.
Per dare dolcezza a questi semplici frollini ho scelto un frutto di stagione, amato anche dai bambini e cioè la pera.
Dolcissima, frullata ed inserita nell’impasto permette davvero di sostituire il più tradizionale zucchero.
Certo, dobbiamo abituarci a questa naturale dolcezza, pertanto, se la vostra bocca non fosse ancora pronta, potete semplicemente aggiungere all’impasto un cucchiaio di sciroppo di riso o di zucchero integrale.
L’obiettivo per una colazione genuina è comunque orientarsi alla diminuzione degli zuccheri, ormai ritenuti dannosi da tutta la comunità scientifica e questa ricetta può aiutarci ad andare in questa direzione.
L’aggiunta del cacao contribuisce a dare una nota golosa a questi frollini croccanti grazie all’uso di una miscela di farine di qualità, rigorosamente macinate a pietra.
Provateli insieme a una tazza di the verde o a una bevanda vegetale a vostra scelta, potete spalmarli con una composta senza zucchero, con una crema di nocciole o magari con una pera cotta frullata e accompagnarli con della frutta fresca e una manciata di mandorle!