Gli alimenti di cui abbiamo bisogno in autunno per stare bene.
L'autunno è la stagione del cambiamento e il nostro corpo ha particolarmente bisogno di essere sostenuto attraverso l'alimentazione. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti vegetali di cui abbiamo bisogno in autunno per stare bene.
In questo periodo dell'anno in cui la luce diminuisce, in cui si alternano giornate ancora calde ed altre fresche e umide, in cui piove spesso ed inizia la nebbia, il nostro corpo ed il nostro umore sono messi a dura prova.
Non solo, il lavoro si fa spesso più intenso, i ritmi familiari incalzanti, siamo stanchi, nervosi, malinconici.
L'alimentazione può aiutarci in modo naturale e diventare nostra alleata di benessere e salute.
Per stare bene in autunno abbiamo bisogno di:
VITAMINA C, potenzia le difese immunitarie e ci carica di energia. Portiamo in tavola mele, i primi mandarini, melograno e kiwi.
MAGNESIO, necessario per contrastare stress e stanchezza. Lo troviamo nella frutta secca come noci, mandorle e nocciole, nei semi di zucca, negli spianaci, nella grano saraceno e nella quinoa.
TRIPTOFANO, contrasta tristezza e stress, aiuta a sintetizzare l'ormone del benessere. Questo amminoacido è presente nelle banae, nel cacao, nelle uvette e datteri.
VITAMINE B sostengono insieme alla vitamina E ed al magnesio le funzioni cerebrali. Non facciamo mancare frutta secca, semi oleosi, zucca, castagne, legumi e creali integrali.
Nel mio sito puoi trovare numerose ricette a cui ispirarti per portare in tavola tutti questi alimenti.