facebook
instagram
telegram
isabellavendramelogo

Quando una ciliegia tira l'altra

2020-06-19 18:40

Isabella Vendrame

Naturalmente... in tavola, ciliegie, tisana di rosa canina e ciliegie,

Quando una ciliegia tira l'altra

Piccole, rosse e succose, un tripudio di bontà!

Piccole, rosse e succose, un tripudio di bontà! 


A chi non piacciono le ciliegie? 
Questi piccoli, dolci e prelibati frutti sono un vero concentrato di sapore da assaporare con calma e non velocemente una dietro l’altra come invece suggerisce l’antico detto, per lasciare che tutto il loro intenso aroma si sprigioni in bocca. Fateci caso quando le mangiate e sentirete crescere in voi buon umore e serenità, questo poiché le ciliegie aumentano il triptofano e la serotonina, gli ormoni del piacere. 


Depurative, diuretiche, drenanti, antinfiammatorie, antiaging e rilassanti.


Questi frutti rosso rubino non devono mancare mai nelle nostre giornate di giugno. Sono sufficienti 20 ciliegie al giorno per merenda per farci godere di tutti i loro effetti benefici. 


Le ciliegie contengono importanti minerali quali calcio, rame, zinco e manganese, efficaci del preservare la salute di ossa ed articolazioni, nella regolazione del sistema immunitario e nello svolgere un effetto sedativo. Agiscono proteggendo il cuore e il circolo, abbassano i valori di colesterolo cattivo e in particolare il loro succo, ottenuto tramite estrattore o centrifuga, combatte l’infiammazione in chi soffre di artrite e dolori articolari. 


Il loro intenso colore è dovuto alla concentrazione di antocianine, preziosi antiossidanti, qui contenute in tre tipi diversi, presenti a tal punto da rendere questi frutti delle vere e proprie medicine naturali. 


Lo sapevi che...

... l’albero del ciliegio proviene secondo la tradizione dall’Asia Minore e a portarlo in Occidente sarebbe stato Lacullo nel 74 a.C.? Il nome ciliegia sembra derivare dalla città Cerarus, nota oggi come Kirasus, dalla quale Lacullo avrebbe prelevato un esemplare di questa pianta. 

... gli alberi di ciliegio sono legati alle leggende sugli innamorati? Sono queste infatti, piante sacre di Venere, dea dell’Amore, tant’è che le ciliegie sono considerate, dicono in Sicilia, dei portafortuna.  

...in Giappone, dove i fiori di ciliegio sono diventati simbolo nazionale, si narra che i petali diventarono rosa, da bianchi che erano, perché sotto di loro vennero sepolti i samurai caduti in battaglia. In ogni caso questi fiori sono un simbolo legato alla femminilità in tutto l’Oriente. 


In tavola prova... 

...la tisana fredda di rosa canina e ciliegie.

Prepara la tisana e falla intiepidire, versala in una caraffa o una bottiglia di vetro ed aggiungi circa 10 ciliegie snocciolate. Conserva in frigorifero e lascia in infusione almeno 3-4 ore prima di bere! Ottieni una bevanda dissetante e depurativa, antiossidante e drenante!

...il frullato di frutti rossi, ottenuto frullando insieme ciliegie prive di nocciolo, fragole e lamponi in mezzo bicchiere di spremuta di pompelmo rosa. Se gradisci una bevanda più saziante ed energetica sostituisci il pompelmo rosa con del latte di mandorla.

Un concentrato di bontà e di preziosi antiossidanti

ciliegie-copertina-1600787917.jpg10536805125817974020372778161233126652977023n1-1600787965.jpg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480