Una semplicissima ricetta per realizzare un plumcake salato ricco di verdure primaverili, vegano e senza glutine.
Ingredienti:
200 gr farina di mais integrale Mulino Marello
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 ml circa di acqua
1 cucchiaino di lievito naturale per torte salate
sale fino q.b.
1 zucchina
15 asparagi
150 gr circa bieta o cicoria
Procedimento:
In una ciotola preparate le verdure. Tagliate a pezzetti gli asparagi, sminuzzate la bieta, grattugiate la zucchina. A parte create una pastella mescolando la farina di mais integrale con il lievito, l’olio, l’acqua e il sale. Unite la pastella alle verdure e versate tutto in uno stampo da plumcake. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Servite caldo oppure freddo. Ogni fetta se desiderato può essere ripassata in forno e poi farcita a piacere. Consumare entro tre giorni.
Il plumcake alle verdure primaverili è una torta salata dalla consistenza morbida. Può essere consumata così com’è dando valore al sapore degli ortaggi usati, oppure ogni fetta può essere farcita con della crema di ceci ad esempio, delle fette di avocado e delle foglie di lattuga.
La nota originale è data dall’uso della farina di mais integrale, una pregiatissima farina ottenuta da miscele di mais vitrei di antiche varietà piemontesi autoctone come pignoletto rosso, ottofile giallo e nostrano dell’isola. Il risultato è un sapore intenso, una grana grossa che rende molto rustica e genuina la nostra torta salata. Decisamente una delle mie farine preferite da destinare a ricette come questa!
Il punto di forza della ricetta è permettere di portare in tavola in modo sfizioso ed ampiamente gradito le verdure che desideriamo. Ho scelto zucchine, bieta ed asparagi, vanno benissimo anche solo bieta o spinaci, zucchine e carote, asparagi e cicoria, pisellini ed agretti.
Qualora non abbiate lo stampo da plumcake potete usare una semplice vaschetta rettangolare di alluminio, comoda anche da mettere nella borsa o nello zaino, il vostro stampo per torta, o delle monoporzioni da muffin.
Una ricetta senza glutine, completamente vegetale, facilmente digeribile, ricca di fibre e di nutrimento.