Un dolce semplice ricco di uva e naturalmente dolce adatto per la colazione.
Ingredienti:
100 gr farina di riso integrale Mulino Marello
50 gr farina di mais fine per torte Mulino Marello
Mezza bustina di lievito naturale bio
Mezzo limone succo
20 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di miele se vegetariani o di sciroppo d’agave se vegani
100 ml circa di acqua
400 gr circa di uva
2 cucchiai di uvetta bio
Preparazione:
Lavate gli acini di uva, apriteli e togliete i semi. Potete scegliere uva bianca da tavola, uva rosata oppure uva nera, oppure un mix dell’uva che avete in casa. In una ciotola versate gli acini, le uvette, unite le farine, il lievito naturale, il dolcificante, il succo di limone, l’olio e l’acqua. Mescolate bene e versate il composto in una teglia da forno rettangolare rivestita di carta da forno. La focaccia deve risultare sottile. Fate cucinare a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate raffreddare e tagliate a fette. La focaccia è buona sia a temperatura ambiente quando calda riscaldata in forno.
Le ricette che amo di più sono quelle dei dolci alla frutta.
L'autunno è fenomenale poichè ci regala la possibilità di unire ai nostri impasti uva e fichi, prugne e more, mele e pere, castagne e un frutto dell'orto come la zucca.
A settembre ed ottobre l’uva deve diventare protagonista delle nostre giornate.
Per uno spuntino, certo, ma anche per arricchire le nostre ricette.
Questa focaccia è ideale a colazione. E' naturalmente dolce, ricca di nutrimento, facile da digerire, leggermente umida e tenera.
Iniziate con un piccolo grappolo di uva a stomaco vuoto e proseguite con una fetta di questa focaccia all'uva vegana e senza glutine, da arricchire se desiderato con della crema di mandorle. Accompagnate con una tazza di the verde o the bianco, bevande antiossidanti e povere di teina.
Se siete golosi come me, vi invito ad assaggiare questo dolce all’uva anche come dessert, ripassato in forno e servito con cannella e noci sbriciolate!
Se l’idea della focaccia ricca di frutta vi piace, provate la medesima ricetta sostituendo all’uva le susine oppure semplicemente le mele!
Ricordo che l’uva è un frutto molto energetico, benefico per l’intestino grazie alla ricchezza di fibre contenute soprattutto nella buccia. Depurativa, ricca di minerali e, se nera o rossa, diventa un cibo decisamente anti age!