Una lasagna senza pasta e senza ragù, una ricetta vegana e senza glutine.
Per mangiare vegetale in modo consapevole e genuino non è sempre detto sia necessario avere molto tempo a disposizione.
Servono solo:
1. una dispensa bene organizzata
2. la capacità di scegliere anche ingredienti pronti e comodi, ma quelli giusti!
Nella vostra dispensa ad esempio non possono mancare una confezione di polenta precotta. Ovviamente è sempre meglio farla da noi, ma è possibile trovare dei prodotti bio che sono davvero un ottimo compromesso. In caso di celiachia accertatevi ci sia la dicitura senza glutine ;)
In dispensa servono anche dei legumi già cotti come ad esempio le lenticchie. Compratele bio e possibilmente in barattolo di vetro.
Poi, certo, del sugo di pomodoro, passato o in polpa in base ai nostri gusti, ma quello nelle nostre cucicne italiane c'è sempre!
Con questi tre semplici ingredienti, oltretutto anche economici, è possibile preparare la mia lasagna di polenta al ragù di lenticchie e funghi.
Dovete solo preparare un ragù di lenticchie facendo brevemente cucinare in umido con il sugo di pomodoro i vostri legumi. A piacere aggiungete cipolla, carota e dei funghi come gli champignon, ma non è strettamente necessario. Può andare benissimo anche solo pomodoro e lenticchie.
Ora serve una teglia e tagliare la polenta a fettine sottili.
La lasagna si compone a strati come tutte le lasagne. Possono essere sufficienti due strati oppure tre, ma non di più. Alla fine aggiungete una spolverata di farina di mais o di mandorle per gratinare.
Cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Servite la lasagna ben calda!