facebook
telegram
isabellavendramelogo

Fusilli di riso integrale e Fonio Obà alla crema di radicchio e canapa

2019-10-25 11:26

Isabella Vendrame

Ricette, Primi piatti, radicchio, fonio, canapa, pasta al fonio,

Fusilli di riso integrale e Fonio Obà alla crema di radicchio e canapa

La pasta, come non ve la sareste mai aspettata!

La pasta, come non ve la sareste mai aspettata! 


INGREDIENTI (per 4 persone): 

320 gr di pasta di riso integrale e Fonio Obà Obà Food 

1 cespo di radicchio tondo rosso

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di semi di canapa decorticati bio


Fate bollire l’acqua, regolate di sale e cucinate la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione. A parte sminuzzate il radicchio e frullatelo insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 di acqua e uno di semi di canapa. Scolate la pasta, tenete da parte un po’ di acqua di cottura e a fuoco spento condite con la crema di radicchio. Se necessario aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura. Servite con una spolverata di semi di canapa. 


La pasta deve essere anche questo, l’occasione di aprirsi al nuovo attraverso un piatto tradizionale di sicura bontà.  Proviamo nuovi cereali, sperimentiamo nuovi sapori, assaggiamo una nuova consistenza, per dare varietà alla nostra alimentazione sia sotto il profilo nutrizionale quanto quello sensoriale. 


Una novità assoluta è data dalla pasta al Fonio Obà, antico cereale africano che non contiene glutine, ha un basso indice glicemico, è ricco di fibre, presenta tutti gli 8 amminoacidi essenziali ed è facilmente digeribile. Contiene minerali quali ferro, calcio, manganese, zinco, fosforo e magnesio e vitamine in particolare B1 e B2. 


Per realizzare questa pasta il Fonio Obà è stato miscelato alla farina di riso integrale, altrettanto leggera e digeribile, ricca di fibre e nutrienti. Se ne è ottenuto un prodotto delicato, dalla tenuta perfetta in cottura e dalla consistenza piacevolmente artigianale!  


Ho scelto un condimento intenso nel colore e nel sapore come solo il radicchio rosso sa dare, a tratti dolce e a tratti amaro, ricco di preziosi antiossidanti. 

I semi di canapa, che personalmente adoro, aggiungono una quota importante di grassi buoni omega 3 e 6, presenti in questi semini nelle giuste proporzioni. 


Un piatto adatto a un pranzo tra amici da stupire, a una romantica cena dai sapori  avvolgenti, ideale per lo sportivo che cerca nutrimento e leggerezza, per chi necessita di un piatto di pasta dal ridotto impatto glicemico e per chi cerca la bontà anche in una ricetta senza glutine, uova o lattosio.

news778-1581289415.pngnews779-1581289415.pngnews780-1581289416.png

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480