Veloce e appetitosa, leggera e nutriente, naturalmente senza glutine!
INGREDIENTI (per 2 piadine):
70 gr farina di teff bianco
30 gr di fecola di patate
sale q.b.
un pizzico di bicarbonato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
60 ml circa di acqua
2 carciofi
2 champignon grandi
rucola, lattughino o radicchio q.b.
Lavate carciofi e champignon, affettateli finemente e lasciateli macerare in una ciotola insieme a limone, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e, se gradito, del prezzemolo. Impastate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto da avvolgere nella pellicola e far riposare circa 30 minuti in frigorifero. Dividete a metà l’impasto, stendetelo con il matterello e cucinatelo poi su una padella antiaderente leggermente unta. In alternativa, se l’impasto tende a sbriciolarsi, stendetelo con le mani direttamente sulla padella. Cucinate circa 3 minuti per lato fino a che diventa dorato. Ricoprite con una base di rucola e con i carciofi e gli champignon.
E’ sempre utile avere una ricetta così, una alternativa genuina alle piadine gluten free in commercio, forse più elastiche, ma purtroppo spesso ricche di addensanti e conservanti non molto salutari.
Questa è naturalissima e genuina, solo farina di teff, l’antico cereale africano, per fare il pieno di fibre, di ferro e di tutti gli 8 amminoacidi essenziali.
Ho scelto di farcirla con un condimento a crudo, proprio per massimizzare l’assorbimento del ferro di cui è ricco non solo il teff, ma anche i carciofi. Una ricetta ricca di vitalità e freschezza, adatta per una giornata in cui abbiamo bisogno di stare leggeri, magari il giorno dopo una cena pesante ed abbondante.
Protagonisti i carciofi, splendidi "fiori" di questa stagione. Disintossicano il fegato e lo aiutano a ripristinare le sue funzioni depurative e metaboliche. Il merito è della cinarina, un polifenolo derivato dall’acido caffeico che attiva la ghiandola epatica e facilita lo svuotamento della bile e della silmarina, che invece ha proprietà epatoprotettive. Questi ortaggi, inoltre, sono alleati dell’intestino grazie all’inulina, una fibra prebiotica che stimola e nutre la nostra microflora intestinale e rinforza le difese immunitarie.
Offre il meglio di sé crudo, come in questa ricetta detox e rimineralizzante, ancor più abbinato ai funghi, anch’essi ricchi di fibre prebiotiche e alla rucola, depurativa e digestiva.
Potete servire la piadina accompagnata da un hummus di ceci per un maggiore apporto di proteine oppure come tocco sfizioso e saporito, potete spalmarla con una cremina di olive!