Idee e suggerimenti per beneficiare al meglio delle virtù di questo dolcissimo frutto autunnale.
Amata da tutti per il dolce sapore, ammirata e dipinta da artisti d’ogni epoca, apprezzata fin dall’antichità per il suo valore terapeutico, l’uva è un frutto che presenta caratteristiche organolettiche straordinarie.
Contiene sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco, vitamine del gruppo A, alcune del gruppo B, vit. C e vit. K, oligoelementi, zuccheri semplici, flavonoidi ed un contenuto in proteine e in lipidi modesto. Ha proprietà antiossidante, depurativa, diuretica, tiene sotto controllo la ipercolesterolemia ed inoltre reintegra i sali minerali.
Quando è meglio mangiarla?
Per beneficiare al meglio dei suoi nutrienti, contenuti soprattutto nella buccia, è meglio consumarla a stomaco vuoto. La mattina prima di colazione, ad esempio, o come spuntino. Meglio evitarla a fine pasto anche per non innalzare ulteriormente l’indice glicemico.
Per chi?
Dopo uno sforzo fisico o l’attività sportiva l’uva aiuta a reintegrare i sali minerali persi e risulta quindi adatta per sportivi e per chi ha bisogno di una carica energetica! Attenzione, invece, per chi ha problemi di iperglicemia o di diabete e per chi soffre di colite, per via dell’elevato contenuto di zuccheri e la notevole fermentazione.
Come usare e beneficiare di questi piccoli, ma preziosi chicchi?
Provate...
- Un piccolo grappolo prima di colazione tutte le mattine per un effetto detox ed energetico;
- il succo... da estrarre con una centrifuga o estrattore per dolcificare i vostri dolci e biscotti al posto dello zucchero;
- ad arricchire le insalate con una manciata di acini. Ad esempio una insalata di rucola, carote julien, radicchio, uva rossa e un paio di noci... per fare scorta di vitamine, minerali, antiossidante ed enzimi digestivi;
- nel risotto! Sì, proprio così, per una ricetta insolita certo, ma tutta da scoprire... tagliate a metà una ventina di acini, togliete i semi e metteteli in pentola insieme ad un riso carnaroli, fate tostare brevemente, aggiungete acqua salata bollente e portate a cottura. Mantecate con salvia, pinoli ed olio extravergine di oliva!
E per finire... provate l’uva... sul viso!
Come maschera di bellezza per la pelle è davvero l’ideale. Nutre, purifica, idrata, tonifica ed è uno scrigno di benefici antiossidanti. Fate così, quando avete dei chicchi troppo maturi, non buttateli, schiacciateli con una forchetta o frullateli con il frullatore e spalmate il composto sul viso. Tenetelo in posa 10 minuti. Cogliete l’occasione per svuotare la mente e concedervi dei respiri lenti e profondi... tutto il vostro corpo vi ringrazierà, non solo la pelle!