facebook
telegram
isabellavendramelogo

Le nocciole, una sana golosità

2018-10-01 11:49

Isabella Vendrame

Naturalmente... in tavola, autunno, nocciole, frutta secca,

Le nocciole, una sana golosità

Le nocciole, con le loro benefiche proprietà , sono qualcosa di più di un semplice snack.

Le nocciole, con le loro benefiche proprietà, sono qualcosa di più di un semplice snack. 


Sono i frutti dell’albero del nocciolo, una pianta appartenente alla famiglia delle Betulacee, originaria dell’Europa e dell’Asia.

Il nocciolo sembra essere una delle piante più antiche coltivate dall’uomo come testimonia il ritrovamento di alcuni manoscritti risalenti a 5000 anni fa, prima ancora della scoperta dell’ulivo e della vite. Greci e Romani apprezzavano le virtù terapeutiche di questi semi oleosi e già 1800 anni fa il medico greco Dioscoride descrisse nei suoi scritti che se pestate e mangiate con il miele, le nocciole sono in grado di curare la tosse, mentre mangiate cotte con il pepe nero, sono un rimedio contro il freddo. 
 

Le proprietà delle nocciole, come di tutta la frutta secca a guscio, sono date soprattutto dalla ricchezza di acidi grassi insaturi tra cui i preziosi omega 3 ad azione antinfiammatoria, proteine vegetali, fibre, folati come la vitamina B9 necessaria in gravidanza per lo sviluppo del feto, sali minerali quali potassio, magnesio, ferro, fosforo, calcio e vitamine prime su tutte la vitamina E, un potente antiossidante. 
Le nocciole, inoltre, sono un’ottima fonte di manganese che attiva gli enzimi digestivi e favorisce la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. Grazie anche al contenuto di potassio e magnesio, questo frutti sono l’ideale per chi pratica sport per aumentare la forza muscolare ed evitare crampi ed affaticamento. 
Un vero alleato per tutti, un perfetto integratore naturale remineralizzante, antinfiammatorio ed energizzante, adatto ai bambini in crescita, alle donne in gravidanza e agli anziani, a chi segue una alimentazione povera di proteine animali e a chi è convalescente. 
Dalle nocciole si può ricavare una farina, facilmente ottenibile anche in casa triturandole con un buon frullatore, utile per preparare gustosi ed energetici dolcetti gluten free! 


Lo sapevate che... 

Dalle nocciole si ricava un olio benefico per la pelle con proprietà astringenti, antinfiammatorie e cicatrizzanti? 

Per eliminare la pellicina che le ricopre è sufficiente metterle in forno ben caldo per qualche minuto?   


Idee in tavola 

Provate... una insalata con rucola, cavolo viola, nocciole e melograno da condire con olio extravergine di oliva per fare il pieno di vitamina E, di vitamina C, fibre ed antiossidanti!   
Provate... la crema di nocciole e cioccolato. Tritare 150 gr di nocciole bio non tostate con 80 gr di sciroppo di riso e 300gr di cioccolato fondente. Aggiungete 150 ml di latte di riso vanigliato e 80 gr di olio di riso. Frullate e cuocete a bagnomaria per circa 15 minuti mescolando. Versate la crema in un vasetto di vetro. Si conserva in frigo per circa 2 settimane.

news138-1581289278.pngnews139-1581289278.pngnews141-1581289278.pngnews142-1581289278.png

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480