facebook
telegram
isabellavendramelogo

Spremute, salute e bontà

2020-11-26 15:22

Isabella Vendrame

Naturalmente... in tavola, Buone abitudini, melograno, clementine, spremuta, arance,

Spremute, salute e bontà

Piacere, benessere ed allegria in un unico sorso.

Piacere, benessere ed allegria in un unico sorso.

 

Questa è la loro stagione.

 

Quando inizia il freddo, la stanchezza, quando l’umore si rabbuia a causa delle poche ore di luce, non c’è nulla di meglio di una buona spremuta!

Colorate, vitali, energizzanti e profumate sono davvero un elisir di benessere.

Sfruttiamo questa genuina bontà in primo luogo per fare il pieno di vitamina C e preziosi antiossidanti necessari per rinforzare il nostro sistema immunitario e aiutarci a contrastare questo periodo difficile e faticoso.

Quando si parla di spremuta il primo pensiero va alle arance!

Certo, una spremuta di arancia è sicuramente una splendida abitudine. Dissetante, disintossicante, deliziosamente ricca di vitamina C, di vitamina A, tiamina, acido folico, potassio, fibre, proteine, rame, magnesio, flavonoidi ed esperidina.  

Abbiamo l’accortezza di scegliere le nostre arance bio o a km zero e di bere la spremuta subito dopo averla preparata per non disperdere la vitamina C. Prestiamo attenzione anche in caso di infiammazioni allo stomaco o se soffriamo di gastrite e reflusso a causa della sua componente acida, evitiamola soprattutto al mattino a stomaco vuoto!

 

Una meravigliosa idea, può essere quella di sostituire le arance con le clementine. Avete mai provato? Ne otteniamo un succo altrettanto benefico, ma delicato e ancora più dolce, adattissimo ai bambini. Le clementine sono ricche di vitamina C, antiossidanti, minerali quali calcio, potassio e ferro per una ricarica di immediata energia!

 

Non può mancare nemmeno una spremuta di pompelmo.

Rosa o giallo, da solo o mescolato ad arance e clementine, una vera bontà.

Il succo di pompelmo è ricco di sali minerali tra cui calcio, potassio, magnesio, ferro e rame. È un alimento dalle proprietà digestive grazie alla bromelina, un enzima contenuto ad esempio anche nell'ananas, per questo potrebbe essere utile bere questo succo dopo un pasto abbondante proprio per facilitare la digestione. Ha proprietà disinfettanti e aiuta a combattere le infezioni polmonari, inoltre depura il sangue e aumenta le difese contro alcuni batteri.

 

La mia spremuta preferita però, è quella di melograno!

Da solo o miscelato a pompelmo o clementine, è per me una bevanda davvero rigenerante a cui non posso fare a meno.

Il succo che se ne ricava è un super concentrato anti radicali liberi e, se assunto quotidianamente, è in grado di prevenire disturbi circolatori, problemi alla prostata e il morbo di Alzheimer. Inoltre in un solo bicchiere di spremuta è contenuto circa il 40 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C che ci garantisce uno scudo efficace contro influenza e raffreddore.

 

E la vostra spremuta preferita qual è?

bere-spremuta-1606404120.jpg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480